Cerca
it en de es fr pl
Le Catacombe cristiane di Roma

INFORMAZIONI

Come raggiungerci

Guardando l’Appia Antica da Porta S. Sebastiano, le Catacombe di San Callisto si trovano presso la chiesetta del “Quo Vadis, Domine?” e la Basilica di S. Sebastiano.

Vedi Google Map

Con mezzi pubblici:


  • Dalla Stazione Termini
    Metro A (direzione Anagnina) oppure con il  bus 714 (direzione Palazzo Sport) fino a Piazza di S. Giovanni in Laterano. Poi con il bus 218, con fermata Fosse Ardeatine. L’entrata alle catacombe è di fronte (n. 2 nella piantina).
    Metro B (direzione Laurentina) fino alla fermata Circo Massimo. Dalla fermata Circo Massimo oppure dalla fermata Terme Caracalla/Porta Capena proseguire con il bus 118 (direzione Villa Dei Quintili) fino alla fermata Catacombe di San Callisto (terza fermata dopo Quo Vadis, n. 4 nella piantina).

  • Dalla fermata Circo Massimo (Metro B)
    Dalla fermata Circo Massimo oppure dalla fermata Terme Caracalla/Porta Capena proseguire con il bus 118 (direzione Villa Dei Quintili) fino alla fermata Catacombe di San Callisto (terza fermata dopo Quo Vadis, n. 4 nella piantina).


Per i pullman:

L’accesso al parcheggio interno è possibile solo con entrata di fronte alla chiesa del Quo Vadis? (entrata n. 1 nella piantina), venendo da Porta S. Sebastiano. Per questo si consiglia di avvicinarsi
  • da Via Cristoforo Colombo fino alla fine (Porta Ardeatina, Mura Latine), poi girare a destra fino a Porta S. Sebastiano, dove inizia a destra l’Appia Antica. Oppure
  • dal Centro al Viale delle Mure Latine fino a Porta S. Sebastiano, e al semaforo girare a sinistra per l’Appia Antica.
Il parcheggio interno è ampio, e si trova a ca. 1000 m presso l’entrata alle catacombe. Un piccolo parcheggio pubblico si trova anche presso le Fosse Ardeatine, accanto alla entrata n. 2. A questo parcheggio si arriva
  • da Via Cristoforo Colombo, Piazza dei Navigatori, Via delle Sette Chiese, proseguendo fino all’incrocio di Via Ardeatina. Il parcheggio è di fronte alla entrata n. 2.


Da fuori Roma:

Arrivando col pullman o con la macchina dal Grande Raccordo Anulare, si può prendere
  • L’uscita 24 “Roma centro – Fosse Ardeatine”, proseguendo la Via Ardeatina fino alle Fosse Ardeatine. Quindi utilizzare il parcheggio pubblico di fronte alle Catacombe, oppure – per le sole macchine! – proseguire l’Ardeatina fino al Quo Vadis? e prendere l’entrata n. 1.
    Per i pullman invece si consiglia di proseguire Via delle Sette Chiese fino a Piazza dei Navigatori, Via Cristoforo Colombo, e poi come sopra indicato prendere a Porta S. Sebastiano la Via Appia Antica.
  • L’uscita 27 “Via Cristoforo Colombo”: Proseguire la Cristoforo Colombo (direzione centro) fino a Porta Ardeatina, e poi come sopra indicato.

Avviso importante: Di norma, l’accesso sull’Appia Antica nei giorni festivi, è vietato ai mezzi privati. Tuttavia è permesso anche ai privati se si specifica al vigile di turno presso Porta S. Sebastiano, che si va alle Catacombe di S Callisto (che è un museo) e che vi è un parcheggio privato.